ISEC

Didattica

L’Istituto, presieduto dalla Prof.ssa Liria Grimaldi di Terresena, docente di psichiatria presso la facoltà di medicina, psicoterapeuta e didatta Sitcc, articola la sua offerta formativa in corsi quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.

 

Il modello formativo si basa sull’esperienza pluriennale dei didatti dei training in ambito della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). L’impostazione generale è fortemente orientata verso la pratica e l’arricchimento professionale tramite i seminari didattici tematici con illustri nomi della psicologia cognitiva.

 

Corso basico di formazione pratica e personale: seguendo l’ottica del Learning by doing, ogni anno si impiegheranno 104 ore annuali nella formazione personale degli allievi in attività pratiche di interviste sui temi cardine dello sviluppo del Sé. Verranno approfondite, in termini teorici, clinici e di formazione personale, le tematiche della storia di sviluppo e dell’attaccamento, sia precoce che nella sua dimensione adulta, il Romantic Attachment.

 

Lezioni frontali: tenute da docenti di comprovata esperienza ed in gran parte didatti SITCC (società italiana Terapia Cognitiva e Comportamentale).

 

Seminari di interesse clinico: per un totale di 288 ore.

 

Tirocinio pratico: Copre 150 ore l’anno per un totale di 600 ore nell’arco dell’iter formativo.

 

Project di studio e di ricerca: Coprono 74 ore annue, delle quali 32 di didattica e supervisione del lavoro svolto da parte di un docente e 42 di lavoro/studio effettuato dallo stesso studente.

 

Iscrizioni: L’ISEC si rivolge ai laureati magistrali in psicologia, medicina e chirurgia. Per coloro che non fossero iscritti ai rispettivi albi è altresì possibile iscriversi sotto riserva e abilitarsi nel corso dell’anno.