ISEC

Chi siamo

 

L’ISEC è un’associazione che ha come obiettivo l’approfondimento e l’applicazione in ambito psicoterapico del modello cognitivo costruttivista e della teoria della complessità. Al centro dell’indagine non c’è più una realtà “data”, ma la mente umana nella sua capacità di costruire realtà possibili (Maturana e Varela) con correlate dimensioni esperenziali.

 

L’aspetto essenziale del modello costruttivista, oltre all’integrazione con altre discipline come le neuroscienze, la filosofia e l’antropologia, è la componente epistemologica che deve costituire la base per la psicopatologia esplicativa e per la strutturazione dell’intervento psicoterapeutico. La storia di sviluppo personale, la dimensione narrativa e la teoria dell’attaccamento rappresentano, in quest’ottica, la pietra angolare su cui si strutturano i processi cognitivi, la consapevolezza emozionale e l’attitudine verso la realtà.

 

Nell’ intervento psicoterapico, al livello strategico orientato al cambiamento e all’incremento della consapevolezza del , si associa il livello tattico orientato, mediante le tecniche cognitive, alla risoluzione dei sintomi. L’attenzione alla ricerca clinica si rivolge verso i potenziali sviluppi del costruttivismo, in particolare l’orientamento sistemico con la sua applicazione in ambito familiare, di coppiagruppale, ma anche in settori più specifici quali la psicosomatica, la sessuologia e la psicoeducazione.